Santanché sulla neve, Meloni col maglione "A te e famiglia", citazioni da film: gli auguri di Natale della politica


Dalla premier che richiama i “valori” del presepe, al video di Matteo Salvini che rivendica l’assoluzione dopo anni di processo. La ministra del turismo fa gli auguri “a chi mi vuole bene e a chi mi vuole male” in montagna, Antonio Tajani pubblica una Natività, Giuseppe Conte punta su una foto di famiglia. E poi Roberto Vannacci, che impacchetta la parola “remigrazione”

Natale 2025 e arrivano i messaggi di auguri dalla politica italiana, ormai rito "digitale" gestito dai social media manager di ognuno: video-selfie, foto davanti all’albero o al presepe, clip istituzionali, frecciatine. C'è anche chi mostra insofferenza e se la cava con citazioni di grandi classici natalizi o chi augura di passare il Natale "ognuno al proprio Paese".

Giorgia Meloni e il maglione virale "A te e famiglia"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sceglie una foto "da cartolina" e un videomessaggio più politico. Nello scatto pubblicato al mattino appare davanti all’albero con un maglione rosso con la scritta "Anche a te e famiglia", la classica formula "di rimando" negli auguri. 

Nel video della vigilia, inquadrata davanti al presepe, Meloni lega invece il simbolo natalizio a valori e identità: il presepe "racconta una storia", “custodisce dei valori", perché una comunità che conosce le proprie radici "non ha paura del confronto né del futuro".

I presidenti delle Camere: auguri “istituzionali” e presenza sul campo

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha affidato gli auguri a un video, insistendo sull’idea che "dipende da noi": il Natale “ce lo dobbiamo conquistare e l’anno nuovo “lo dobbiamo costruire con le nostre azioni". 

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana, invece, ha scelto un augurio legato alla missione: vigilia in Kosovo, al Camp Villaggio Italia, con un pensiero ai militari impegnati all’estero e a chi vive momenti difficili. 

 

Posta un commento

Nuova Vecchia